La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
Blog

Master in Public History

Dopo l’incontro del 7 maggio 2018, che al Polo del ‘900 di Torino ha visto incontrarsi i professionisti della public history in Piemonte in un confronto che ha contribuito alla definizione della bozza del Manifesto della public history italiana, torna il master dedicato a chi intende trasformare la propria passione per la storia e per la ricerca e diventare un professionista della cultura a 360°. Partecipando al master, inoltre, potrai essere selezionato per svolgere un tirocinio al Polo del ‘900.

Attraverso lezioni e laboratori interattivi, workshop e tirocini in azienda, Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, istituzioni attive nella formazione e nella promozione della cultura storica, promuovono “Il racconto della storia, i mestieri della cultura’, seconda edizione del Master di I livello in “Public History” per l’anno accademico 2018/2019.

Un percorso di studi di alta formazione che intende la storia come mestiere del futuro nel panorama del lavoro 4.0, con insegnamenti che vanno dal project management alla comunicazione nell’ambito culturale, dalla storiografia applicata ai new media alla produzione di audiovisivi per una formazione crossdisciplinare, professionalizzante e focalizzata su competenze trasversali. L’offerta formativa, che comprende sessioni teoriche e metodologiche, si arricchisce di laboratori, stage ed esperienze sul campo in collaborazione con istituzioni culturali, aziende e realtà private operanti nel settore editoriale e dei media, nell’ambito museale e dei beni archivistici, bibliografici e storici.

Il master in Public History è rivolto a laureati in scienze umanistiche, ricercatori, insegnanti o tirocinanti dell’insegnamento storico, operatori culturali e curatori di patrimoni di carattere storico, con un forte orientamento per la storia e per la ricerca; comprenderà lezioni frontali, laboratori e workshop tenuti da docenti di livello internazionale per un totale di 504 ore. Oltre 25 i partner del Master fra enti, istituzioni, aziende connesse alla narrazione storica, alla comunicazione e alla valorizzazione di un patrimonio culturale. Previste tre borse di studio, dell’importo pari a € 900,00 ciascuna, per i primi candidati ammessi a partecipare al corso in merito alla graduatoria.

Calendario: da novembre 2018 a luglio 2019 – venerdì e sabato, dalle 10 alle 17.30. Frequenza obbligatoria.

Sedi: Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi Storici, via Festa del Perdono 7 e negli spazi didattici di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5, Milano.

Iscrizioni: fino al 1 ottobre 2018

Per saperne di più visita il sito del master.

Entra nella community

Iscriviti al programma di membership

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?