La sala lettura in via del Carmine 14 è chiusa

a a

News

Nanterre - 1968

Dall’immaginazione al potere. 1968-1969

Con il coordinamento del Centro studi Piero Gobetti, da maggio 2018 a maggio 2019 una serie di incontri, approfondimenti, storie e spettacoli al Polo del ‘900 per  comprendere il Sessantotto. Un viaggio tra le carte, le immagini, le storie di chi ne fu protagonista.

Scopri di più

Un sito nuovo per il Polo del ‘900

Su polodel900.it la storia e l’innovazione sono protagoniste. Il Polo del ‘900 raddoppia il suo impegno nel digitale con un nuovo sito internet che rafforza il rapporto con la community dei sostenitori dei 19 enti partner che lo compongono ed è stato disegnato attraverso un percorso di ascolto dell’audience e di chi lavora al Polo.

Scopri di più

Polo Presente

Polo Presente è un progetto integrato del Polo del ’900. Coordinato dalla’Unione Culturale Franco Antonicelli, segue date e temi del calendario civile: una proposta educativa per adulti rivolta alla cittadinanza . L’identità di genere, la Resistenza, l’Europa, la violenza in democrazia, i terrorismi, il razzismo, la guerra. 7 cicli di incontri su 7 questioni di […]

Scopri di più

Altre visioni, Alte storie

Domenica 17 giugno al Rifugio Paraloup in Valle Stura (CN) è stato presentato Altre visioni, Alte storie, progetto nato con l’obiettivo di narrare una storia di Resistenza alpina e montanara attraverso linguaggi moderni e multimediali, realizzato nell’ambito del primo bando della Compagnia di San Paolo “Polo ‘900 per il Piemonte” grazie alla sinergia di cinque […]

Scopri di più
Uomo Tigre - Polo del 900 - Rete Italiana di Cultura Popolare

Un Teatro per una Comunità

Parte un nuovo progetto sul Borgo dei narratori della Fondazione Polo del ‘900 e della Rete Italiana di culturale popolare. Due gli appuntamenti a luglio: il primo dedicato alle Storie del Borgo, per i bambini delle scuole primarie, il secondo all’Uomo Tigre, per adulti e adolescenti dai 12 anni in su.

Scopri di più
Bianca Guidetti Serra - Polo del 900

“Un piccolo granello di sabbia”. Bianca Guidetti Serra

Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti, ricorda Bianca Guidetti Serra (1919 – 2014): antifascista, partigiana comunista, avvocato, dopo il 1956 militante senza partito, consigliere comunale a Torino, deputato della Repubblica, protagonista del secolo delle donne e dei diritti civili. “Considero l’amicizia una dimensione fondamentale della vita, più stabile e rassicurante dei rapporti amorosi, che […]

Scopri di più
Il 68 a Torino. Occupazione di Palazzo Campana

Una call for papers sul ’68

Partecipa al bando per la selezione di quattro sommari che verranno poi sviluppati in papers sui temi dell’eredità del ’68. Hai tempo fino a sabato 30 giugno per presentare il tuo progetto al Centro Studi Piero Gobetti e al Polo del ‘900.

Scopri di più
Museo Diffuso della Resistenza

Che razza di storia

Sostieni la campagna di raccolta fondi che il Museo Diffuso della Resistenza, nell’ambito del progetto “1938 – 2018. A 80 anni dalle leggi razziali” lancia per realizzare a novembre, presso il Polo del ‘900, un’installazione multimediale sulla persecuzione degli ebrei avviata con le leggi razziali del 1938.

Scopri di più

Entra nella community

Iscriviti al programma di membership

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?