Pubblicato il 7 dicembre 2017

Il Polo del ‘900 ospita dall’11 al 16 dicembre COOLTURA – Festival di Cultura Giovane, rassegna di eventi culturali rivolta alle giovani generazioni.

La manifestazione, interamente ideata ed organizzata dai partecipanti al progetto 900/Giovani, prevede diversi eventi e attività ognuno dedicato ad una tematica particolare: integrazione, libertà di informazione, linguaggi contemporanei, gender issues, andare oltre. Il filo conduttore di tutto il festival è la “cultura giovane”, formula che intende definire sia i nuovi linguaggi sia le nuove forme della cultura. Infatti, in linea con la mission del progetto, l’obiettivo della settimana è quello di coinvolgere attivamente il pubblico durante gli eventi, in modo tale da trasformarlo da semplice fruitore a creatore di contenuti.

Partendo da un sondaggio effettuato con lo scopo di individuare il ruolo della cultura vista dalla new generation, è stata creata COOLTURA: una settimana di eventi dove l’arte si plasma a misura d’uomo e dove il pubblico si intreccia all’opera, come in un viaggio: i paesaggi sono sempre gli stessi, ma le esperienze delle persone che li vivono sono uniche e irripetibili. Il team di COOLTURA vi aspetta al Polo ‘900, per dare vita a una nuova “smartvision” culturale.

Dall’11 al 16 dicembre, al Polo del ‘900, sarà possibile partecipare ad innovative e stimolanti esperienze: vestire i panni di un giornalista attraverso la simulazione di una redazione, scoprire nuovi sapori all’interno di un aperitivo multietnico, provare a dipingere un “murales” come un vero writers, sfidare altri contendenti a colpi di rime in una freestyle rap battle, scoprire luoghi magici e nascosti di Torino attraverso una caccia al tesoro in città, portare i tuoi scatti migliori in un contest fotografico e molto altro ancora!

Il progetto 900/Giovani, a cura del Centro studi Piero Gobetti, è stato realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’edizione 2016 del bando OPEN_Progetti innovativi di Audience Engagement.

Scopri di più.

Info: 011 531429 (lunedì – venerdì: 10.00 – 13.30; 14.30 – 19.00); 900giovani@centrogobetti.it.

CONDIVIDI: