Pubblicato il 21 marzo 2018

Mercoledì 28 marzo, dalle 16:00 al Polo del’900 (Sala Conferenze, Corso Valdocco 4/a),  un appuntamento con archivisti, storici, comunicatori sulle nuove frontiere delle digital humanities grazie alle Conversazioni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo a cura della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con il Polo del ‘900.

Nella Conversazione specialisti di aree diverse  si confronteranno sui cambiamenti, le nuove opportunità, i rischi, le implicazioni metodologiche, che l’era digitale induce nella ricerca umanistica. L’occasione è suggerita dalla pubblicazione internet del nuovo sistema di comunicazione web della Fondazione 1563 che si compone di un insieme di ambienti coordinati tra di loro, immagine di un luogo in cui ricerca e conservazione si presentano in modo dinamico.

 

PROGRAMMA

Saluti: Piero Gastaldo, segretario generale Compagnia di San Paolo; Michela di Macco, vicepresidente Fondazione 1563
Relatori: Stefano Vitali, direttore ICAR Istituto centrale degli archivi del MiBACT, Alice Blythe Raviola, ricercatrice Università degli studi di Milano, Barbara Bergaglio, responsabile Archivi, Camera-Centro italiano per la Fotografia
Presentazione del portale: a cura di Erika Salassa e Stella Circosta, archiviste Fondazione 1563
Intervengono: Andrea Montorio, CEO Promemoria Group; Augusto Cherchi, CEO Alicubi; Alessandro Bollo, direttore Polo del ‘900
Conclusioni: Anna Cantaluppi, direttore Fondazione 1563
Moderatore: Elisabetta Ballaira, responsabile culturale Fondazione 1563

Per informazioni: info@fondazione1563.it

___

Vuoi conoscere in anteprima gli eventi e le attività del Polo del ‘900? Iscriviti alla newsletter. Vuoi esplorarne online le biblioteche e gli archivi? Entra in 9centRo.

CONDIVIDI: