Pubblicato il 20 aprile 2017

Il 25 Aprile al Polo del '900

Una giornata di appuntamenti e iniziative per celebrare la Liberazione al Polo del ‘900 insieme a tutti i suoi enti partner, una festa da mattina a sera per condividere i valori della Resistenza e i principi della Costituzione con un grande momento di partecipazione popolare. Letture, incontri, proiezioni, esposizioni, spettacoli il cui filo conduttore è la figura di Franco Antonicelli, il leader del CLN piemontese che annunciò alla radio la Liberazione di Torino. E poi tanta musica ad animare gli spazi esterni del Polo del ‘900 durante tutto il pomeriggio, in collaborazione con la Città di Torino e con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

10:00-20:00 – PALAZZO SAN CELSO
TORINO 1938-1948
Mostra permanente del Museo Diffuso della Resistenza

10:30 – PALAZZO SAN CELSO – Sala Conferenze
STAFFETTA DELLA MEMORIA. GLI OGGETTI RACCONTANO LA STORIA. Gli oggetti del periodo della Guerra portati dai cittadini saranno protagonisti di una mostra-spettacolo su guerra, Resistenza e Liberazione.

11:00 – PALAZZO SAN DANIELE – Area Kids
LETTURE SULLA LIBERTÀ. Laboratorio per bambini dal 6 ai 10 anni, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

11:00 – PALAZZO SAN DANIELE – Sala ‘900
ACCENDI LA RESISTENZA. Concorso creativo. I vincitori della prima edizione presenteranno diversi spettacoli e letture. Scopri di più.

12:00 – PALAZZO SAN DANIELE – Sala lettura, 1 piano
LE SORPRESE DI UN AMICO. Esposizione di libri e documenti su Franco Antonicelli e la traduzione culturale torinese, da Gobetti a Bobbio.

15:00 – PALAZZO SAN DANIELE – Sala ‘900
LEZIONE ANTONICELLI. La vita di Franco Antonicelli in una lezione scritta da Leonardo Casalino e recitata da Marco Gobetti.

16:00 – PALAZZO SAN DANIELE – Sala lettura, 1 piano
ANTONICELLI EDITORE. DA TOPOLINO A SE QUESTO È UN UOMO. Un racconto di Domenico Scarpa sul rapporto tra Antonicelli e Primo Levi.

16:45 – PALAZZO SAN CELSO – Sala Memoria delle Alpi
LA TORINO LIBERATA DI FRANCO ANTONICELLI
Un percorso tra carte pubbliche e private


17:00 – PALAZZO SAN CELSO – Sala Memoria delle Alpi
FRANCO ANTONICELLI. FRAMMENTI DI IMMAGINI E SUONI.

— GRAN CONCERTO D’APRILE —

Dalle 14 alle 20 gli spazi esterni del Polo del ‘900 (Corso Valdocco angolo Via del Carmine) si apriranno alla musica, con le esibizioni di:


14.30 TAVERNACUSTICA (cover di cantautori italiani)


16.00 LITIO (gruppo rock)


17.00 CARLO PESTELLI e ALEX GARIAZZO In “Stornelli d’Aprile” ripercorrono alcuni canti classici del repertorio partigiano mettendo in evidenza il contributo di Franco Antonicelli

18.00 BANDA OSIRIS

La giornata sarà seguita da Radio Polo (la trasmissione andrà in onda su Tradi Radio su www.reteitalianaculturapopolare.org). Allestimento nel Salotto del ‘900 di uno spazio dedicato a “Resistenze e Liberazioni oggi”, a cura dell’Archivio e della Biblioteca del Polo del‘900.

CONDIVIDI: