Pubblicato il 24 maggio 2017

DOPO L’ATTIVITÀ DI SELEZIONE DELL’APPOSITA COMMISSIONE VALUTATRICE OGGI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA NOMINATO ALESSANDRO BOLLO

È giunto oggi a conclusione l’iter di selezione del direttore della Fondazione Polo del ‘900. La Commissione valutatrice nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, formata da Antonella Agnoli, Linda di Pietro, Fabio Fassone, Benedetto Buscaino e Massimiliano Zane – professionisti di livello nazionale esperti in ambito culturale o amministrativo – ha esaminato, come previsto dall’Avviso Pubblico messo a disposizione sul sito della Fondazione, le 38 candidature pervenute e ha presentato alla fine del mese di aprile la sua relazione conclusiva, consegnando al Consiglio di Amministrazione una rosa di cinque nominativi. Sulla base di tale documento, lo stesso Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha svolto nei giorni scorsi i definitivi colloqui con i profili ritenuti idonei, al termine dei quali ha provveduto nella seduta odierna alla nomina di Alessandro Bollo. Il neo direttore del Polo del ‘900 ha 44 anni ed è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Esperto di management e progettazione culturale, ha finora ricoperto il ruolo di responsabile ricerca e consulenza della Fondazione Fitzcarraldo, di cui è stato co-fondatore.  E’ inoltre docente di management e di marketing della cultura in diversi corsi e master a livello nazionale e internazionale.

“Lungo questo percorso di nomina ci siamo confrontati con delle professionalità di ottimo livello – commenta Sergio Soave, presidente della Fondazione Polo del ‘900 – che ci hanno messi nella condizione di compiere una scelta di qualità, capace di dare la prospettiva per uno sviluppo del Polo del ‘900 in linea con le progettualità comuni dei soci fondatori. A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, auguro ad Alessandro Bollo un buon lavoro”.

La Fondazione Polo del ‘900 di Torino aveva dato avvio alla procedura di selezione per la nomina del proprio direttore il 16 febbraio con la possibilità di presentare le candidature fino al 31 marzo 2017. Come previsto dal relativo bando, che si rivolgeva a manager con competenze, esperienza e specializzazione professionale nel campo dell’implementazione e gestione di servizi culturali, il mandato avrà la durata di tre anni con la possibilità di un unico reincarico. Il direttore, oltre a dettare le linee generali di indirizzo, programmare l’attività, curare gestione ordinaria, contabilità, amministrazione ecc., avrà il compito di coordinare gli enti coinvolti e impostarne l’assetto operativo in termini di sostenibilità economica attraverso lo sviluppo di servizi, l’attività di fundraising, operazioni di membership, progettazione europea ecc.

Nata dalla pro­gettazione condivisa tra i soci fondatori – Comune di Torino, Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo – l’attività della Fondazione Polo del ‘900, costituita il 18 aprile dello scorso anno, si esprime nella gestione del centro culturale che ha sede nei palazzi di San Daniele e di San Celso del complesso juvarriano dei Quartieri Militari. Si tratta di una struttura consacrata alla crescita civi­ca e formativa della comunità in relazione ai grandi temi della società contemporanea e in stretta connessione con l’eredità storica, sociale, economica e politica del ‘900. Un legame assai concreto, grazie alla ricchezza di fonti documentarie e alla pluralità di esperienze e competenze che qui convergono in virtù della presenza dei vari enti culturali direttamente coinvolti nel progetto, capaci di dar vita a un dialogo costante e costruttivo tra memoria e attualità.

CONDIVIDI: