DAI SPAZIO AL TUO TEMPO.
Siamo attratti da contenuti brevi e coinvolgenti. Ma quanto si riesce a comprendere da una lettura di pochi secondi?
Per esprimere un concetto articolato serve spazio e per capirlo serve tempo.
Al Polo del ‘900 ci impegniamo ogni giorno per offrire a tutti spunti di riflessione sulla contemporaneità, dedicando ad essi cura ed approfondimento. Mettiamo tempo e impegno nella costruzione di occasioni di dibattito, di formazione e di informazione.
DONA IL TUO 5×1000 AL POLO DEL ‘900
Puoi donare il 5×1000 al momento della dichiarazione dei redditi. Non ti costa nulla: decidi solo a chi destinare parte delle tue tasse.
Se presenti il Modello Unico, 730, CU:
Se presenti il 730 precompilato:
Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5×1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Destinare il proprio 5×1000 non comporta nessuna spesa aggiuntiva, e costituisce un’eccezionale opportunità di decidere autonomamente a chi destinare parte delle tasse sul nostro reddito.
Il 5 x1000 si può donare al momento della dichiarazione dei redditi tramite questi modelli, prestando attenzione alle loro scadenze di consegna.
Il 5×1000 non sostituisce il meccanismo dell’8×1000, ma si aggiunge a esso. Sebbene tutte e tre le scelte permettano al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, queste non vanno confuse perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi), mentre quello del 2×1000 è di supportare i partiti politici e le associazioni culturali.
Newsletter
Iscriviti!