La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
News

900 G-Days Festival

900 G-Days

I GIOVANI AL TIMONE DEL POLO DEL ‘900

Idee fresche, linguaggi innovativi, nuovi format e importanti collaborazioni: questo è il succo del Festival 900 G-Days, l’evento organizzato dai 900 Giovani dello Young Board del Polo del ‘900, che si terrà proprio fra le mura dei quartieri juvarriani dal 5 al 7 dicembre. Saranno tre giornate dedicate all’arte, alla musica, alla poesia, all’innovazione culturale e alle suggestioni del presente, il tutto racchiuso in un unico evento.

Dare ai ragazzi la possibilità di partecipare attivamente alla vita culturale cittadina è l’obiettivo dell’iniziativa, nata grazie al progetto 900 Giovani, promosso dal Centro studi Piero Gobetti e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Con questo progetto, giovani under 30 hanno trovato fra le mura del Polo del ‘900 un posto in cui aggregare le idee e renderle concrete: è così che prende vita 900 G-Days, una sfida all’immaginazione.

Progettazione condivisa, formazione su più livelli, confronto e creazione sono solo alcune delle attività che i trenta ragazzi del progetto ‘900 Giovani hanno affrontato, da aprile a dicembre, sotto la supervisione di Andrea Panero, referente del progetto per il Centro Studi Gobetti.

Si è partiti dalla riflessione su alcune tematiche d’attualità, prediligendo quelle più scottanti come filo conduttore del Festival 900 G-Days, dove si parlerà di ’68 e di immaginazione, di edugaming e edutainment, di diritti, di violenza sulle donne, stereotipi e pregiudizi, ecologia e ambiente. Tali temi prenderanno vita durante i giorni del Festival attraverso brainstorming, workshop, performance, aperitivi di networking culturale e sperimentando format innovativi scelti dai ragazzi. Con Atti impuri Poetry Slam si è scelto di parlare di poesia con delle vere e proprie sfide a colpi di versi; con Torinostratosferica si organizza un incontro aperto agli over 18, per condividere e proporre idee sui luoghi e la vita della città, senza limiti all’immaginazione. Con la Direttrice del Lovers Film Festival Irene Dionisio si parlerà di diritti e violenza sulle donne in un talk dal titolo “Donne in viaggio”, cui parteciperà la start up W-her.app. Si sperimenterà il metodo FishBowl e si esplorerà la realtà virtuale, assieme a proiezioni, aperitivi e musica che interesseranno soprattutto le ore serali.

Non viene escluso dal Festival il tema del gioco che si manifesterà in più forme: la biblioteca del Polo del ‘900, prima si trasformerà in una Human Library, in un interessante percorso di lettura umana volto a sconfiggere i pregiudizi attraverso la conoscenza e, in questo caso, la lettura di libri viventi, organizzato insieme a Giosef Unito, e poi diventerà uno spazio di play test per un gioco di carte a sfondo storico, organizzato in collaborazione con lo studio We are Muesli.

Durante l’anno, i 900 Giovani hanno contribuito ad importanti appuntamenti della vita culturale del Polo del ‘900 come: Biennale Democrazia, dove hanno intervistato Diego Bianchi, Progetto integrato Che Razza di Storia, Progetto integrato sul ’68, in una sorta di climax ascendente che trova il suo apice nel festival 900 G- Days: Challenge your imagination.

Il festival 900 G-Days verrà presentato al pubblico, martedì 4 dicembre, secondo il seguente programma:

I PARTNER DEL FESTIVAL

Sono partner di 900 G-Days: Associazione Dusty Jazz, Associazione Grugliasco Play, Europe Direct Torino, Gruppo Atti Impuri, Hangar Piemonte, Lovers Film Festival, MAcA Museo A come Ambiente, Radio Banda Larga, Studio We are Muesli, Torinostratosferica, Torino 12 giugno 1940, W-her.app.

 

IL PROGRAMMA

Martedì 4 dicembre, 17.30 | Sala Didattica
900 G-Days Kick Off Event

Mercoledì 5 dicembre, ore 17.00 | Sala Voltoni
Fishbowl. Dibattito

Mercoledì 5 dicembre, ore 17.00 | Sala ‘900
Poetry Slam – Le professioni della cultura. Talk

Mercoledì 5 dicembre, ore 22.00 | Sala ‘900
Concerto dei Centri Asociali

Giovedì 6 dicembre, ore 17.00 | Sala Lettura
Human Library

Giovedì 6 dicembre, ore 17.00 | Sala Voltoni
Workshop di foto stenopeica

Giovedì 6 dicembre, ore 17.00 | Salotto ‘900
Stand Europe Direct

Giovedì 6 dicembre, ore 17.00 | Sala ‘900
Visionary session. Laboratorio

Giovedì 6 dicembre, ore 18.00 | Museo Diffuso della Resistenza
Torino, 12 giugno 1940. Installazione Virtual Reality

Giovedì 6 dicembre, ore 21.30 | Sala ‘900
Revolutionary Poetry Slam. Gara di poesie

Venerdì 7 dicembre, ore 17.00 | Sala ‘900
Donne in viaggio. Talk

Venerdì 7 dicembre, ore 21.00 | Sala Lettura e Sala Voltoni
Play the Polo. Edutainment. Gaming in biblioteca

Venerdì 7 dicembre, ore 21.00 | Sala ‘900
Lindy Hop Social Dance. Concerto

 

Il Polo sei tu

Quali temi vorresti affrontare nel 2019 al Polo?

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?