fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è aperta dalle 9.30 alle 18.30

a a
Blog

9cento Storie. Donne che cambiano il mondo

9cento Storie. Donne che cambiano il mondo

9cento Storie. Donne che cambiano il mondo è un progetto integrato del Polo del ‘900, a cura del Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione Donat-Cattin, l’Unione Culturale Franco Antonicelli.

Un nuovo programma di divulgazione e approfondimento pensato e realizzato per presentare al pubblico – anche sul web, oltre le barriere fisiche – cinque grandi donne che hanno segnato il nostro tempo.

Visionarie e anticonvenzionali, Rosa LuxemburgRita Levi MontalciniAdriana Zarri, Elsa Morante,  Hannah Arendt sono donne che ancora oggi ispirano generazioni di scrittrici, filosofe, scienziate, militanti. Sono donne che, come recita il sottotitolo, hanno cambiato e ancora adesso cambiano il mondo.

Il programma di  9cento Storie. Donne che cambiano il mondo è organizzato in cinque settimane dedicate alle protagoniste: dal 2 ottobre al 17 dicembre, il pubblico sarà accompagnato in un percorso di avvicinamento scandito online da video e podcast (realizzati in collaborazione con GRP-Giornale Radio Piemonte e con la consulenza di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni) fino alla lecture serale in presenza e in diretta streaming al Polo del ‘900.

 

Programma

  • Dal 2 all’8 ottobre 2020
    Settimana Rosa Luxemburg, a cura l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
  • Dal 16 al 21 ottobre 2020
    Settimana Rita Levi Montalcini, a cura della Fondazione Vera Nocentini
  • Dal 30 ottobre al 5 novembre 2020
    Settimana Adriana Zarri, a cura della Fondazione Donat-Cattin
  • Dal 27 novembre al 3 dicembre 2020
    Settimana Elsa Morante, a cura del Centro studi Piero Gobetti
  • Dall’11 al 17 dicembre 2020
    Settimana Hannah Arendt, a cura dell’Unione culturale Franco Antonicelli

 

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?