fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Blog

9cento Storie. La forza delle idee

9cento Storie. La forza delle idee

9cento Storie. La forza delle idee è un progetto integrato del Polo del ‘900, a cura e coordinato dal Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione Donat-Cattin, l’Unione Culturale Franco Antonicelli, l’Istituto Antonio Gramsci, l’Istoreto. È realizzato, inoltre, in collaborazione con Maurizio Petroni, Valeria Dinamo e con il supporto tecnico di GRP.

Un programma di divulgazione e approfondimento pensato e realizzato per presentare al pubblico – anche sul web, oltre le barriere fisiche – sette figure che hanno segnato il secolo scorso.

Un percorso che intende essere d’ispirazione per i giovani attraverso la riscoperta di sette figure emblematiche del Novecento italiano, di cui gli Enti del Polo da tempo conservano le carte e ne valorizzano l’eredità.

Sette appuntamenti dedicati a Vittorio Foa e l’eredità dell’azionismo (a cura di Istoreto); Giuseppe Dossetti e il cattolicesimo democratico (Fondazione Donat-Cattin); Gaetano Salvemini (Istituto di studi storici Gaetano Salvemini); Tina Anselmi (Fondazione Vera Nocentini); Pietro Ingrao tra eredità comunista e dissenso (Istituto Gramsci); Norberto Bobbio tra socialismo liberale e liberalsocialismo (Centro studi Piero Gobetti); Rossana Rossanda e il comunismo radicale (Unione culturale Franco Antonicelli). Ogni incontro sarà anticipato da un video e un podcast di avvicinamento alle varie figure, messe in dialogo con l’attualità.

Il progetto comprende un seminario su Le culture politiche alla prova del tempo presente, a cura del Centro studi Piero Gobetti.

L’idea alla base di 9cento Storie. La forza delle idee è quella di riattraversare la storia della Repubblica dalla sua nascita ad oggi nei suoi punti di crisi e di svolta attraverso le idee, le culture, i valori, le persone. Le figure che verranno raccontate nel loro contesto storico, in una prospettiva biografica e autobiografica, in un parallelismo con l’oggi, hanno dato un contributo di “idee che cambiano il mondo” che travalicano il loro tempo e continuano ad interrogare il tempo presente.” (Pietro Polito – Direttore del Centro studi Piero Gobetti).

Programma

  • Da venerdì 10 a giovedì 16 settembre 2021
    Settimana dedicata a Vittorio Foa, a cura dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”
  • Da venerdì 24 a mercoledì 29 settembre 2021
    Settimana dedicata a Gaetano Salvemini, a cura dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
    Una democrazia scombinata? L’eredità di Salvemini nell’Italia repubblicana, a cura dell’Istituto Salvemini
  • Da venerdì 8 a mercoledì 13 ottobre 2021
    settimana dedicata a Giuseppe Dossetti, a cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin
    Giuseppe Dossetti: la cultura politica cattolico-democratica e di ispirazione cristiana nel ‘900, a cura di Fondazione Donat-Cattin
  • Da venerdì 22 a mercoledì 27 ottobre 2021
    Settimana dedicata a Tina Anselmi, a cura della Fondazione Vera Nocentini
  • Da venerdì 5 a mercoledì 10 novembre 2021
    Settimana dedicata a Pietro Ingrao, a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci
  • Da venerdì 12 a mercoledì 17 novembre 2021
    Settimana dedicata a Rossana Rossanda, a cura dell’Unione culturale “Franco Antonicelli”
  • Da venerdì 26 novembre a mercoledì 1 dicembre 2021
    Settimana dedicata a Norberto Bobbio, a cura del Centro sutdi Piero Gobetti
  • Martedì 7 dicembre: seminario Le culture politiche alla prova del tempo presente

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?