Proiezione del Film Il Passaggio di Ahmet
Quattro uomini non più giovani, amici, si trovano in un’osteria a Belgrado, in Jugoslavia, nel 1999, sotto le bombe della NATO.
È l’occasione per ricordare un’altra guerra, quando furono presi prigionieri durante la II Guerra Mondiale dall’esercito italiano di occupazione, e portati nel campo di prigionia di Casermette di Colfiorito, in Umbria, nel 1943. In mille riuscirono a fuggire per poi raggiungere i partigiani italiani o quelli jugoslavi, grazie al sostegno fondamentale dei prigionieri di origine Rom. Ma i ricordi non sono solo tragici e il ricordo della grande fuga li riempie di allegria, anche se intrisa di ironia e tristezza.
Nato da un’idea di Tamara Bellone, il film racconta una vera storia di resistenza, speranza e libertà. Le atmosfere e le musiche balcaniche che ricordano Kusturica si sposano alla poesia e la leggerezza di “Train de vie”.
Con: Moni Ovadia, Paolo Messerklinger, Massimo Valz Brenta, Ettore Distasio, Giulio De santi, Niccolò Collivignarelli, Nicola Pensabene e Agostino Rocca.
La Proiezione verrà introdotta dalla regista Aksinja Bellone e dalla produttrice e sceneggiatrice Tamara Bellone.
prenota qui il tuo posto