fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a

Allestimenti e mostre

“Biblioteca” di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica

Inaugura al Polo del ‘900 venerdì 14 febbraio (via del Carmine 14, Sala ‘900) la mostra “Biblioteca” di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, in collaborazione con S. Lattes & C. Editori, a cura di Francesco Poli.

Disegnatore, acquerellista, pittore e incisore, Mario Lattes (1923-2001) ha realizzato tutte le illustrazioni dei tre volumi di Biblioteca, un’antologia di testi letterari e narrativi per le scuole secondarie di primo grado, scritti da Rosanna Bissaca e Maria Paolella, su cui ha lavorato diversi anni, producendo oltre cinquecento disegni, acquerelli e tecniche miste su tutti gli argomenti del programma scolastico – dalla poesia all’epica, dalla fiaba ai romanzi.

Le opere in eposizione – un centinaio di illustrazioni, cinque dipinti e alcuni taccuini di appunti – sono frutto di un’ampia selezione fra le tavole originali conservate presso la Lattes & C. Editori e la collezione pittorica e incisoria della Fondazione Bottari Lattes.

“Biblioteca” di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica

Allestimento permanente

Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione

Membership

Scegli la tua tessera

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?