fbpx
Blog

Beyond the ashes – Oltre le ceneri

Beyond the ashes – Oltre le ceneri

Dal 20 gennaio al 19 febbraio 2023 il Polo del ‘900 ospita la mostra Beyond the ashes – Oltre le ceneri di Beverley-Jane Stewart, curata da Ermanno Tedeschi e Vera Pipoul e promossa dal Museo Diffuso della Resistenza e l’Associazione Acribia, tra le iniziative che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2023 nell’ambito della programmazione della Città di Torino.

La mostra è visitabile con ingresso è gratuito da lunedì a venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 21.00) e sabato e domenica (dalle ore 9.00 alle ore 20.00) in Palazzo San Daniele (via del Carmine 14).

Inaugurazione giovedì 19 gennaio, ore 18.30.

Come “scrittrice visiva”, espressione coniata da Beverley-Jane Stewart, l’artista usa la sua arte per raccontare frammenti di storia sociale ebraica. Oltre ai suoi spettacolari dipinti di interni di sinagoghe, per lo più realizzati dall’alto della sezione femminile, la Stewart si dedica alla ricerca della comunità ebraica nel suo contesto storico-sociale e alla sua integrazione nello spazio pubblico europeo e, ultimamente, anche mediorientale nel corso dei secoli.

Le sue opere trattano il tema dell’eredità ebraica, riconoscendo la diversità e l’inclusività in una società multiculturale e valorizzando il contributo che gli immigrati hanno dato ai Paesi che li ospitano.

Nella serie di incisioni, qui per la prima volta in Italia, si potranno ammirare i dettagli intimi e le memorie storiche e spirituali impresse in ogni sinagoga ed edificio. L’abbandono e il declino possono innescare nuove forze, dice l’artista. Le intricate incisioni sono dense di dettagli, con magnifiche volte e archi, frammenti fatiscenti di decorazioni e ornamenti murali, mattoni rotti che si intrecciano alla natura che si è fatta strada tra le pietre.

Newsletter

Iscriviti!