fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Blog

“Biblioteca” di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica

“Biblioteca” di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica

Inaugura al Polo del ‘900 venerdì 14 febbraio, ore 18.00 (via del Carmine 14, Sala ‘900) la mostra “Biblioteca” di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, in collaborazione con S. Lattes & C. Editori, a cura di Francesco Poli.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 8 marzo, con ingresso gratuito secondo il seguente orario da lunedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.30.

Disegnatore, acquerellista, pittore e incisore, Mario Lattes (1923-2001) ha realizzato tutte le illustrazioni dei tre volumi di Biblioteca, un’antologia di testi letterari e narrativi per le scuole secondarie di primo grado, scritti da Rosanna Bissaca e Maria Paolella, su cui ha lavorato diversi anni, producendo oltre cinquecento disegni, acquerelli e tecniche miste su tutti gli argomenti del programma scolastico – dalla poesia all’epica, dalla fiaba ai romanzi.

Da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll all’Infinito di Giacomo Leopardi; da Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain e Rosso Malpelo di Giovanni Verga fino Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, passando per Le smanie della villeggiatura di Carlo Goldoni e i libri di Primo Levi. Sono numerosi gli argomenti e i testi dei grandi autori classici italiani e internazionali a cui Lattes ha impresso una forte e originale anima visiva.

Le opere in esposizione – un centinaio di illustrazioni, cinque dipinti e alcuni taccuini di appunti – sono frutto di un’ampia selezione fra le tavole originali conservate presso la Lattes & C. Editori e la collezione pittorica e incisoria della Fondazione Bottari Lattes.

«La mostra – spiega il curatore Francesco Poli – si sviluppa attraverso una serie di sezioni legate alle tematiche che caratterizzano le varie parti dei volumi. Per ciascuna di esse sono esposti gruppi di immagini originali, in stretta connessione con le specifiche pagine dei volumi, messi in relazione ad altri disegni su taccuini, incisioni o dipinti di Mario Lattes che si collegano agli stessi soggetti e tecniche pittoriche

Le scuole potranno effettuare visite guidate gratuite, su prenotazione (segreteria@spaziodonchisciotte.it), nei giorni di martedì 18, giovedì 20 e martedì 25 febbraio, martedì 3 e giovedì 5 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

 

Membership

Scegli la tua tessera

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?