fbpx
Il Polo del' 900 è aperto scopri di più sulla pagina "Orari e contatti"

a a

News

Non solo per sport

sport

Non solo per sport. Sfide in campo e nella società

Il quarto numero di N (enne), il magazine del Polo del ‘900 intende esplorare il legame tra sport e cambiamenti socio-culturali tra passato e presente. Parità di genere e contrasto alle discriminazioni, sport in carcere, nuove tecnologie, grandi eventi e territori, archivi, mitologie e rappresentazioni dell’atletismo attraverso le arti sono alcuni degli ambiti affrontati. In edicola dall’8 maggio.

Scopri di più
Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale

servizio sanitario nazionale

Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale

La mostra racconta la storia che porta dai Medici condotti e le mutue al Servizio Sanitario nazionale. In esposizione sono presentati antichi documenti, la ricostruzione di un ambulatorio di medico condotto, strumenti medico-chirurgici, video interviste a vecchi medici. Sarà visitabile presso Palazzo San Daniele (via del Carmine 14) da giovedì 6 fino a sabato 29 maggio.

Scopri di più
Archivi con-nessi

Archivi con-nessi

la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci propone e coordina il progetto integrato Archivi con-nessi: un progetto di valorizzazione dello straordinario patrimonio archivistico e bibliografico degli enti partner del Polo del ‘900, che prevede la pubblicazione sull’Hub 9centRo di percorsi tematici multimediali connessi con la progettazione del 2021.

Scopri di più
25 aprile 2021. Festa della Liberazione

25 aprile

25 aprile 2021. Festa della Liberazione

Scopri il programma delle iniziative che il Polo e gli enti partner organizzano in occasione della Festa della Liberazione: incontri, dirette streaming, podcast, proiezioni, spettacoli teatrali da seguire sui canali web del Polo del ‘900 e degli enti organizzatori, e due mostre.

Scopri di più
Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo

sport

Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo

Progetto integrato del Polo del’900 coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli. Il progetto si pone due obiettivi raccontare il Novecento da una prospettiva di storia e critica sociale che metta al centro il fenomeno sportivo sottolineandone il contributo alle lotte di liberazione contro le discriminazioni razziali e di genere e nelle battaglie per l’affermazione dei diritti, e affrontare lo sport in chiave attuale richiamandone valori civili come la disciplina, la lealtà, il coraggio e l’inventiva.

Scopri di più
1 / 24

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?