fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Servizi educativi

L’Alleato – Filmare la storia

Il kit si sviluppa intorno a L’Alleato, cortometraggio di Elio Di Pace, vincitore del Premio “Paolo Gobetti” – Film Commission Torino Piemonte nella sezione Videomaker under 35 della 17ma edizione di Filmare la storia. Attraverso uno stile di messa in scena che si avvicina molto a quello di Robert Capa, pioniere del fotogiornalismo, i cui scatti fissano alcuni momenti dello sbarco alleato in Sicilia, la pellicola ricostruisce, attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti, un percorso intriso di umanità e libertà che sembrano non venire meno neanche nel complesso e tormentato periodo della guerra. La cornice è quella della Sicilia nell’estate 1943, che vede gli Alleati ricoprire, non senza contraddizioni e difficoltà, il duplice ruolo di liberatori e occupatori.

Il kit si articola in due sezioni:

  • Contesto: introduzione storica sullo sbarco alleato in Sicilia, corredata da una bibliografia e da risorse on – line (materiale audio-video) per un suo approfondimento
    Linguaggi: fotografia, cinema e giornalismo

Partendo da una prospettiva storica, il kit intreccia varie tipologie di linguaggi con l’obiettivo di evidenziare come un singolo evento possa essere raccontato attraverso sensibilità, sguardi e prospettive differenti.

Sfoglia l’indice e l’introduzione.

    Newsletter

    Iscriviti!

    Sai già cosa cercare o vuoi una mano?