Inaugurazione,
Pietre d’inciampo Torino – 2024
venerdì, 12 gennaio
09.00h

Per il decimo anno il Museo diffuso della Resistenza porta a Torino gli Stolpersteine di Gunter Demnig, un progetto europeo ideato e realizzato dall’artista tedesco per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.

L’artista produce piccole targhe di ottone incastonate su cubetti di cemento che sono poi inseriti nel selciato di fronte all’ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima. Ogni targa riporta “Qui abitava”, il nome della vittima, data e luogo di nascita e di morte/scomparsa. In tutta Europa sono state posate più di 100mila pietre.

Le installazioni avverranno venerdì 12 gennaio 2024. Saranno posizionate 10 pietre in 7 luoghi della città. In particolare venerdì 12 gennaio, alle ore 11.20 nella Galleria San Federico, in occasione dell’installazione della pietra dedicata a Giovanni Battisti, installata su via Bertola davanti all’ingresso della Galleria, avrà luogo la cerimonia pubblica alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori.

Luoghi dove verranno installate le nuove pietre:

Ore 9.00 – Via Giulio Bizzozero, 24 – Pietra dedicata a Antonio Lazzarin;
Ore 9.25 – Via Giuseppe Baretti, 31 – Pietre dedicate a Ida Moresco e Umberto Valabrega;
Ore 9.50 – Via Santa Teresa, 28 (davanti l’ingresso della Galleria Enzo Tortora) – Pietre dedicate a Donato Colombo ed Emma Ottolenghi;
Ore 10.10 – Via Giuseppe Garibaldi, 31 – Pietre dedicate a Arturo e Lucia Beltrando;
Ore 10.30 – Via del Carmine, 24 – Pietra dedicata a Noè Clerino;
Ore 10.55 – Via Beinasco,  7 (ex civico n. 9) – Pietra dedicata a Giuseppe Ghiotti;
Ore 11.20 – Galleria San Federico, lato ingresso su via Bertola – Pietra dedicata a Giovanni Battisti.

Iniziativa del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino, in collaborazione con il Polo del ‘900, la Comunità Ebraica di Torino, l’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) – sezione Torino e il Goethe Institut Turin e con il contribuito della Città di Torino e della Fondazione CRT.

Qui il programma con tutti gli eventi per il giorno della memoria.