fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 18.00

a a
Blog

Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi

Il Progetto integrato del Polo del ‘900 Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi, coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Torino, dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini in dialogo con Torino Città del Cinema, riflette sulla figura femminile, con uno sguardo privilegiato alla contemporaneità e al Novecento in quanto secolo di lotte per conquiste, cambiamenti ed emancipazione.

L’accesso al mondo del lavoro, le modalità contrattuali, i salari e i tempi lavorativi sono scenario di vistose differenze di genere. Nonostante le retoriche politiche e i percorsi di emancipazione, i diritti delle donne e la parità di genere sono duramente minacciati in quanto bersaglio dell’insofferenza di vecchi e nuovi sistemi di potere e dei loro modelli culturali e subculturali, nemici di ogni condivisa diversità.

Le donne, da sempre confinate ai margini della società, sono state le protagoniste degli snodi cruciali del Novecento, secolo di straordinari cambiamenti e trasformazioni sociali.

Ripercorrere il passato attraverso una prospettiva di genere che utilizzi la lente dei linguaggi cinematografici, artistici e letterari, consente di avviare un dialogo tra passato e presente e rappresenta un potente strumento di inclusione e integrazione delle differenze, indispensabile per favorire e riconoscere i cambiamenti culturali.

 

LABORATORI DI LETTURA

Attraverso un sondaggio online a partire da lunedì 2 marzo sono state presentate al pubblico dodici figure di donne significative nel processo di emancipazione del ‘900 nel campo del lavoro, dei diritti e dei linguaggi. Le tre donne scelte saranno le protagoniste di altrettanti laboratori di lettura, sviluppati attraverso biografie, diari, lettere e testimonianze. Mentre le altre figure femminili prendono voce e si raccontano attraverso i podcast di Voci in attesa.

  • Martedì 15 settembre 2020, ore 18.00 | Sala ‘900
    Simone Weil. Partecipa
  • Mercoledì 30 settembre 2020, ore 18.00 | Sala Didattica
    Anna Politkovskaja. Partecipa
  • Martedì 13 ottobre 2020, ore 18.00 | Sala ‘900
    Letizia Battaglia
HISTORYTELLING

A partire dalla primavera 2021, attraverso la ricerca di fonti e documentazione negli archivi del Polo del ‘900, si ricostruirà il percorso di emancipazione femminile, delle rivendicazioni e delle battaglie per i diritti civili, dei cambiamenti del costume nella società del Novecento. Sulla base delle fonti bibliografiche e documentali e delle suggestioni raccolte nei paralleli focus group si comporrà un testo narrativo con la consulenza di sceneggiatrici e registe. Lo storytelling in forma teatrale, previsto per giugno 2020, restituirà al pubblico l’evoluzione delle condizioni del lavoro femminile, le conquiste, i passi indietro, le aspirazioni e i traguardi ancora non raggiunti dalle donne italiane.

FOCUS GROUP

I focus group avranno l’obiettivo di ragionare sull’evoluzione quantitativa e qualitativa della partecipazione delle donne al lavoro, sulle implicazioni sociali e politiche dei movimenti femminili impegnati nei percorsi di emancipazione durante il Novecento, mettendo a confronto generazioni e ruoli differenti. Nel mese di marzo 2020 sarà lanciata la call per la  loro composizione.

CINEMA

La rassegna cinematografica Certain Women è organizzata in collaborazione con Archivio Cinematografico della Resistenza, Unione Culturale Franco Antonicelli e Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea.

  • Mercoledì 22 luglio 2020, ore 21.30 | Cortile di Palazzo San Daniele
    In collaborazione con Unione Culturale
    Certain Women di Kelly Reichardt. Partecipa
  • Mercoledì 5 agosto 2020, ore 22.00 | Corte d’onore di Palazzo Reale
    Inserita nella programmazione di Cinema a Palazzo 
    Il resto di niente di Antonietta De Lillo. Partecipa
  • Mercoledì 19 agosto 2020, ore 22.00 | Corte d’onore di Palazzo Reale
    Inserita nella programmazione di Cinema a Palazzo 
    Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. Partecipa
  • Mercoledì 2 settembre 2020, ore 21.30 | Cortile di Palazzo San Daniele
    In collaborazione con Seeyousound International Music Film Festival
    Miss Sharon Jones! di Barbara Kopple. Partecipa
  • Mercoledì 16 settembre 2020, ore 21.00 | Cortile di Palazzo San Daniele
    Due giorni, una notte di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Partecipa
  • Mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.30 | Cortile di Palazzo San Daniele
    In collaborazione con Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea
    Nessuno torna indietro di Alessandro Blasetti. Partecipa
  • Mercoledì 30  settembre 2020, ore 21.00
    In collaborazione con Les Petites Madeleines
    She-Devil – Lei, il diavolo di Susan Seidelman. Partecipa
SEMINARI ON LINE

Cinque momenti di approfondimento e confronto sulle violazioni dei diritti civili, sociali e individuali tuttora presenti in diversi paesi del mondo e sulle criticità non ancora superate nel contesto italiano. I seminari online si svilupperanno a partire da un momento di analisi da parte di esperti delle aree geografiche prese in considerazione, per arrivare ad esaminare le relazioni, le discriminazioni e le identità di genere, la violazione dei corpi e della dignità delle persone nelle più diverse manifestazioni: violazioni dei diritti civili, matrimoni forzati, sfruttamento della prostituzione, diritto all’aborto, questioni Lgbt. Un seminario sara’ dedicato al lavoro in Italia e allo sviluppo dei temi emersi nel corso dei focus group.

DIDATTICA E FORMAZIONE
  • Corso di formazione per docenti di Scuole primarie e secondarie di primo grado sull’impatto degli stereotipi e pregiudizi di genere nei modelli educativi e nei testi scolastici in collaborazione con il CeSeDi
  • Corso di aggiornamento per giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Associazione Stampa Subalpina sulle tematiche del progetto
  • Produzione di kit didattici riguardanti i temi del progetto.
CINE-FOTOROMANZI

L’Archivio Cinematografico della Resistenza organizzerà una ricerca archivistica sui cine-fotoromanzi italiani che porterà alla realizzazione di un contributo video e un percorso iconografico digitale.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?