fbpx
Il Polo del' 900 è aperto scopri di più sulla pagina "Orari e contatti"

a a
Calendario eventi

In un secolo di Giro… 90 anni di Maglia Rosa

martedì 4 Maggio | 17.00 - 18.30

Il progetto integrato Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo coordinato dall’Unione Culturale, che sarà ufficialmente inaugurato il 21 maggio, rende omaggio con l’incontro In un secolo di Giro… 90 anni di Maglia Rosa al ciclismo in occasione della partenza del Giro d’Italia 2021 da Torino.

Il Giro d’Italia, promosso e organizzato da La Gazzetta dello Sport, primo quotidiano sportivo italiano, è diventato nei suoi oltre cento anni di vita un punto di riferimento per unire tradizioni, dialetti, culture, passioni e città nel nome del ciclismo.

Sarà occasione per presentare la mostra virtuale sui 90 anni della Maglia Rosa realizzata in collaborazione con alcuni dei più prestigiosi musei del ciclismo, Museo del Ghisallo e Museo AcdB della bicicletta di Alessandria, i cui direttori Carola Gentilini e Roberto Livraghi dialogheranno con la giornalista e scrittrice Luciana Rota e le firme della “Gazzetta dello sport” Riccardo Crivelli e Luca Gialanella. L’incontro sarà arricchito da una testimonianza di Franco Balmamion, ultimo piemontese a vincere il Giro d’Italia con la doppietta del 1962-1963.

Introducono: Diego Guzzi, vicepresidente dell’Unione culturale Franco Antonicelli e Luca Rolandi, direttore del magazine del Polo del ‘900 N-Enne  e ricercatore della Fondazione Donat-Cattin.

In collaborazione con la Fondazione Donat-Cattin.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?