fbpx
Calendario eventi

A casa di Ada Gobetti

lunedì 25 Aprile | 11.00

In occasione della Festa della Liberazione 2022, si tiene l’iniziativa A casa di Ada Gobetti. Rileggendo il Diario partigiano di Ada. «Si trattava di combattere tra di noi e dentro noi stessi, non per distruggere, ma per chiarire, affermare e creare».

L’ iniziativa si articola in due momenti: visita alla casa di Ada Gobetti e reading letterario. 

  • Alle 11.00, sarà possibile, solo su prenotazione, visitare la casa di Ada di via Fabro 6, acquistata da lei e Piero nel 1924 e sede dal 1961 del Centro Studi Piero Gobetti, per vedere e “respirare” le stanze in cui ha vissuto e in cui si continua a operare per portare avanti la sua memoria e i suoi ideali.
  • Dalle 12.00 presso il Bar “Trentanove” sito in Piazza Arbarello la voce di Ada tornerà a levarsi limpida e sicura attraverso brani tratti dal Diario partigiano ad opera di due attrici che trasporteranno i presenti durante i difficili anni di lotta dal 1943 fino alla Liberazione del 25 aprile 1945.
    Le letture saranno accompagnate da musiche.

 


A cura di: Marta Indra Di Giulio e Mariachiara Lilia Borsa. 

Evento inserito nell’ambito del ciclo di incontri a cura del Centro Studi Piero Gobetti I talenti di Ada, dedicati alla figura di Ada Gobetti, in occasione del 120esimo anniversario della sua nascita.

L’iniziativa è sostenuta dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

Newsletter

Iscriviti!