Adotta un negazionista (parte 2)
mercoledì 10 Febbraio | 18.00 - 20.00
Nell’ambito del programma per il Giorno del Ricordo 2021, la Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con Fondo Tullio De Mauro, IIS Aalto Sella Lagrange, IIS Bosso Monti e Liceo Einstein organizzano l’incontro Adotta un negazionista (parte 2).
Protagonisti saranno i protagonisti i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori che sono invitati, assieme ai loro professori, partendo dalla riflessione storica, a indagare sul significato della parola negazionismo oggi, a prendersene cura e a ridarle il suo significato originario e riflettere sulla pericolosità di questa ideologia. La trasmissione sarà il luogo di restituzione di un’indagine che gli studenti svolgeranno con i loro coetanei.
Probabilmente oggi è una parola che le giovani generazioni associano molto di più al presente che al passato e la riflessione si propone di rispondere alle seguenti domande: cosa significa il negazionismo oggi? Perché questa parola ha assunto nel tempo significati diversi? Come evitare che il negazionismo si propaghi all’interno di una società? In riferimento a un recente articolo di Michele Serra l’invito sarà quello di combattere il fenomeno attuale “casa per casa, mail per mail, chat per chat […] Salvarne uno per educarne centro”. Perché in ogni epoca la crescita del negazionismo si è associata a una debolezza della democrazia e delle istituzioni democratiche. La trasmissione sarà accompagnata dal ricordo di testimonianze significative raccolte dai ragazzi legate al contesto storico passato e gli verrà chiesto di raccontare, dal loro punto di vista, come il negazionismo storico abbia potuto esistere per riportare la riflessione all’oggi.