Adwa, an African Victory
venerdì 30 Settembre | 16.00 - 19.30
Adwa, an African Victory di Haile Gerima (1999, 97’), caso studio presentato nell’ambito del corso di formazione Insegnare il passato coloniale oltre gli stereotipi.
Corso di formazione e ricercazione per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della durata di 50 ore, di cui 25 seminariali e 25 di laboratorio, ricerca, progettazione sul tema del colonialismo italiano finalizzato alla creazione di unità didattiche interdisciplinari e all’insegnamento dell’educazione civica.
Il corso intende fornire ai docenti partecipanti strumenti didattici utili per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica, partendo in particolare dalla storia del colonialismo italiano e dalle fonti visive che lo documentano per analizzare il fenomeno e la sua complessità, attivando modelli inclusivi ed educando alla coabitazione pacifica sul pianeta.
Scopri il programma di tutti gli incontri del corso di formazione.
Organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza nell’ambito del progetto “Visioni del rimosso” con il sostegno di MIC, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con la collaborazione di Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”.