Afghanistan: solidarietà, sfide globali e ruolo dell’Occidente
venerdì 10 Settembre | 17.30
La Fondazione Carlo Donat-Cattin organizza la conferenza Afghanistan: solidarietà, sfide globali e ruolo dell’Occidente.
La crisi Afghana, scoppiata nel mese di agosto ma annunciata da tempo, ha destato grande emozione in tutto il mondo. Le immagini dell’aeroporto di Kabul, circondato da gente disperata che cerca di fuggire dal paese, sono il drammatico richiamo ad una delle più disastrose sconfitte della società occidentale ad opera di un movimento totalitario. Ma sono contemporaneamente un segnale che i valori di libertà e di tolleranza maturati in occidente mantengono una capacità di attrazione che va oltre gli errori dei governi e degli eserciti. Per riscattare il tradimento della speranza perpetrato in Afghanistan sarà necessario un gigantesco sforzo di analisi, la costruzione di strategie articolate sul piano umanitario e della politica estera, la ridefinizione dei ruoli degli attori geopolitici principali.
Intervengono:
- David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo
- Domenico Quirico, giornalista capo sezione esteri La Stampa
- Elena Piastra, Sindaca di Settimo Torinese
- Franco Cravarezza, generale di Corpo d’Armata
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. PRENOTA
Per partecipare agli eventi è obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.
Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare.