fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

venerdì 9 Luglio | 21.30

Il Polo del ‘900 ospita lo spettacolo proposto da Eutopia Ensemble e Estovest Festival Alfa-Beth, un viaggio arcaico e inedito alle origini dell’alfabeto.

Alfred Kallir, universalmente noto come il maggiore studioso al mondo dei segni alfabetici, ha mostrato la natura molteplice delle lettere che noi tutti conosciamo. Le lettere dell’alfabeto sono prima di tutto immagini decadute, prima di diventare ingredienti significanti del messaggio verbale avevano quindi una loro vita propria.

Il progetto nasce a quattro mani dalle menti di Matteo Manzitti e Alberto Barberis, ma anche perché vedrà la presenza dell’acustico e dell’elettronico in tutte le forme, dal processamento in tempo reale, all’elettronica in tempo differito, dall’acusmatica alla musica strumentale pura. I video di Rajan Craveri evocano il complesso sistema iconografico ed etimologico di ogni lettera e, trasmessi da tre diversi monitor, dialogano in tempo reale con ciò che accade a livello sonoro. Alfa-Beth intende essere quindi un’esperienza immersiva, un viaggio arcaico e inedito allo stesso tempo che non lascerà indifferenti.

Una produzione EstOvestFestival, Le Strade del Suono, e OGGIMUSICA. Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondo Swisslos, Città di Lugano

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?