Alla ricerca del bene
martedì 24 Gennaio | 10.00
Istoreto, in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino, propone Alla ricerca del bene un’iniziativa sul tema dei “Giusti delle Nazioni” rivolta alla scuola secondaria la mattina e alla cittadinanza nel pomeriggio.
Due le fasce orarie previste:
- 10.00-13.00: incontro dedicato alle scuole secondarie
Al centro della mattinata lo spettacolo dedicato a Delfina Levis, “Giusta delle nazioni” a cura di Controluce teatro d’ombre su testo di Emilio Jona.
Delfina Levis, biellese, è stata proclamata “Giusta delle nazioni” nel dicembre 2021, dopo il percorso a ritroso compiuto dai nipoti della famiglia “salvata” per portare alla luce una storia di impegno civile, di coraggio personale e di forza morale, oltre che di affetto.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla lettura di una testimonianza “di giusti” a cura della Comunità ebraica di Torino nell’ambito del progetto Memorie di famiglia-Passaggio del testimone.
- 17.00-19.00: incontro rivolto alla cittadinanza
Nel pomeriggio a partire dallo spettacolo, che sarà rappresentato per la cittadinanza, discuteranno del tema Emilio Jona e lo storico Carlo Greppi.
Con il sostegno di
L’evento è inserito tra le iniziative che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2023 nell’ambito della programmazione della Città di Torino.