Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione – Inaugurazione
martedì 8 Marzo | 18.00
L’8 marzo si tiene l’inaugurazione della mostra Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione, mostra personale di Silvia Margaria, nell’ambito delle proposte per la Giornata internazionale della donna.
Il progetto Anthologìa è infatti il tentativo di dare forma in modo iconico, poetico e allusivo alla dimensione biografica, esistenziale, politica e culturale di cinque donne illustri: Adelaide Aglietta, Isa Bluette, Amalia Guglielminetti, Giorgina Levi, Emilia Mariani.
Cinque figure femminili esemplari del Novecento, che hanno lottato per i diritti e l’emancipazione.
La mostra, utilizzando i linguaggi dell’arte e della contemporaneità, si pone come un esercizio di public history, finalizzato alla conoscenza della biografia esistenziale, politica e umana di cinque figure torinesi esemplari per la lotta per l’emancipazione femminile e la conquista dei diritti della persona.
La mostra sarà visitabile presso il Polo del ‘900 (ingresso da Via del Carmine 14) dall’8 marzo al 14 aprile 2022
- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00
- il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00
Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.