fbpx
Calendario eventi

Lezioni recitate

mercoledì 5 Settembre | 09.30

  • Dalle 9.30 alle 12.30, sarà la volta del percorso a partire dal testo della lezione recitata: ARMARE IL CONFINE. Chiudere le frontiere per aprirsi al conflitto: retorica e propaganda dalle trincee ai tempi di Frontex di Anna Delfina Arcostanzo. Relatori, insieme ad Anna Delfina Arcostanzo, saranno Diana Carminati e Maurizio Pagliassotti.
  • Dalle 14.30 alle 16.00, interverrà Beppe Turletti con E andavo in Fransa e andavo in Merica. L’emigrazione dalla provincia di Cuneo verso la Francia e il Sud America, con la partecipazione del gruppo musicale Cantambanchi; un percorso questo, che attinge alla drammaturgia di un’altra azione, tutt’ora in corso, all’interno di “RIPRENDO LA STORIA – Conflitto, lavoro e migrazione dalle Langhe al mondo”: “IM/E-MIGRAZIONI”, a cura di Elena Bosco (Compagnia La robe à l’envers) e dello stesso Beppe Turletti.
  • Dalle 16.00 alle 17.30 seguirà l’intervento NON A MEMORIA. Il Novecento come laboratorio civile, con Diego Guzzi (Unione culturale Franco Antonicelli).

Le lezioni recitate sono il frutto di un laboratorio storico-teatrale per attori del progetto RIPRENDO LA STORIA – Conflitto, lavoro e migrazione dalle Langhe al mondo, a cura di Associazione Turismo in Langa, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti, Compagnia La robe à l’envers, Comune di Rodello, Associazione Strada Romantica delle Langhe e del Roero, con il Patrocinio di LUHCIE – Laboratoire Universitaire Histoire Cultures Italie Europe.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.
L’iniziativa è possibile anche grazie al sostegno della Fondazione CRT, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

Newsletter

Iscriviti!