B-Movie. Lust & Sound in West-Berlin 1979-1989
mercoledì 31 Luglio | 21.30
Proiezione del film B-Movie. Lust & Sound in West-Berlin 1979-1989 (Germania, 2015, 92′ | v.o. sott.it) di Klaus Maeck, Heiko Lange, Jörg A. Hoppe, Miriam Dehne. Introduzione a cura di Mariella Lazzarin.
Musica, arte e caos convivevano nella selvaggia Berlino Ovest degli anni Ottanta. La città, separata dall’Est dal famigerato muro, era un meltin’ pot creativo per la cultura pop e underground. Una raccolta di filmati inediti e spezzoni televisivi ricostruiscono un decennio frenetico che ha avuto inizio con il punk ed è terminato con la Love Parade per le vie di una metropoli le cui giornate sono brevi e le notti senza fine.
La proiezione si colloca nell’ambito della rassegna cinematografica Muri visibili e muri invisibili inserita nella programmazione del progetto integrato del Polo del ‘900 Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi coordinato dall’Istituto Salvemini in collaborazione con il Goethe-Institut Turin, la Fondazione Vera Nocentini, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, l’Unione Culturale Franco Antonicelli e Seeyousound International Music Film Festival.