fbpx
Calendario eventi

Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro

martedì 20 Dicembre | 10.00 - 12.30

Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro, dibattito e proiezioni di estratti video e televisivi riferiti ai due autori.

Nel centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio si è voluto unire virtualmente due figure letterarie, così vicine e così lontane, come Beppe Fenoglio e Davide Lajolo.

Entrambi scrittori e partigiani con visioni e percorsi asimmetrici negli anni del fascismo e durante la Guerra Civile. Il primo, Beppe, più giovane di 10 anni del secondo, mai allineato fin da studente con l’ideologia fascista. Il secondo, Davide, volontario nella Guerra di Spagna come tenente dell’Esercito Italiano e poi consapevole Partigiano garibaldino. I due scrittori non ebbero mai l’occasione d’incontrarsi fisicamente. Lajolo, però, fu tra i tanti che all’uscita del primo libro dello scrittore albese, stroncò ideologicamente sulle pagine dell’Unità la visione fenogliana della guerra partigiana. Come nel corso di tutta la sua vita – emblematico il suo libro il Voltagabbana – cambiò sinceramente opinione sull’autore dei Ventitre giorni della città di Alba e rimediò, a suo modo, dedicandogli libri e trasmissioni televisive postume, a partire dalla biografia Fenoglio. Un guerriero di Cromwell sulle colline delle Langhe, stampata da Rizzoli nel 1978 e riproposta in occasione del centenario dalla casa editrice Baima Ronchetti.

Questa dicotomia convergente guida anche l’evento del 20 dicembre, pensato per far incontrare virtualmente Beppe Fenoglio e Davide Lajolo, i quali nella vita si sfiorarono senza mai conoscersi personalmente. Con i due autori, che con il loro partigianato militante e letterario sono un importante esempio d’impegno civile, ricorderemo anche la strage fascista di Torino del 18 dicembre 1922, nel giorno in cui terminò la lunga scia di sangue e terrore tra le strade del capoluogo subalpino.

Programma:

  • Introduzione di Paola Olivetti (ANCR) e Alessandro Gaido (Piemonte Movie).
  • Breve estratto video di un’intervista a Davide Lajolo, a cura dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.
  • Colloquio sui due scrittori tra Laurana Lajolo (Associazione Davide Lajolo) e Bianca Roagna (Centro Studi Beppe Fenoglio).
  • Proiezione, presentata da Susanna Gianandrea (Mediateca RAI Torino), di un breve montaggio (7 minuti circa tratti dalle trasmissioni Rai “Il mestiere di raccontare” e “Zibaldino”) dove Davide Lajolo parla di Beppe Fenoglio.
  • Conclusioni letterarie a cura di Lorenzo Resio (Università di Torino).
  • Proiezione del documentario Una Questione privata. Vita di Beppe Fenoglio di Guido Chiesa (Italia, 1998, 60’).

Modera: Bruno Gambarotta

Newsletter

Iscriviti!