fbpx

a a
Calendario eventi

Bianco su nero. Iconografia della razza e guerra d’Etiopia

martedì 22 Gennaio | 18.00 - 20.00

Nell’ambito del progetto integrato 1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali l’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza e il Centro piemontese di Studi africani, organizza la presentazione del libro Bianco su nero. Iconografia della razza e guerra d’Etiopia di Vanessa Righettoni (Quodlibet 2018).

Il libro affronta l’immagine dell’indigeno proposta in Italia tra il 1935-1936, durante la guerra d’Etiopia. Ne emerge un panorama denso di sollecitazioni culturali e visive, ma anche di distorsioni e contraddizioni rimaste impigliate nella propaganda di regime. È entro la rigida maglia della narrazione coloniale, tesa fra gli estremi dialettici di civiltà e barbarie, che il discorso razzista prende forma e si concretizza, in netto anticipo sulle tragiche leggi del 1938.

Ne discutono con l’autrice Diego Guzzi (Unione culturale), Luca Pietro Nicoletti (Quodlibet) e Cecilia Pennacini (Università di Torino).

L’iniziativa è inserita nel programma dedicato al Giorno della Memoria da Città di Torino, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Coordinamento Associazioni della Resistenza in Piemonte.

Membership

2 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?