a a
Calendario eventi

Bianco su nero. Iconografia della razza e guerra d’Etiopia

martedì 22 Gennaio | 18.00 - 20.00

Nell’ambito del progetto integrato 1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali l’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza e il Centro piemontese di Studi africani, organizza la presentazione del libro Bianco su nero. Iconografia della razza e guerra d’Etiopia di Vanessa Righettoni (Quodlibet 2018).

Il libro affronta l’immagine dell’indigeno proposta in Italia tra il 1935-1936, durante la guerra d’Etiopia. Ne emerge un panorama denso di sollecitazioni culturali e visive, ma anche di distorsioni e contraddizioni rimaste impigliate nella propaganda di regime. È entro la rigida maglia della narrazione coloniale, tesa fra gli estremi dialettici di civiltà e barbarie, che il discorso razzista prende forma e si concretizza, in netto anticipo sulle tragiche leggi del 1938.

Ne discutono con l’autrice Diego Guzzi (Unione culturale), Luca Pietro Nicoletti (Quodlibet) e Cecilia Pennacini (Università di Torino).

L’iniziativa è inserita nel programma dedicato al Giorno della Memoria da Città di Torino, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Coordinamento Associazioni della Resistenza in Piemonte.

Il Polo sei tu

Quali temi vorresti affrontare nel 2019 al Polo?

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?