fbpx
Calendario eventi

Boccioli di rabbia. Ora in Afghanistan?

martedì 23 Novembre | 17.30

La Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci propone l’incontro Boccioli di rabbia. Ora in Afghanistan?

Nel 2007, Boccioli di rabbia. Dieci giorni con RAWA, un documentario della regista Michela Guberti, raccontava il lento e difficile lavoro che Sahar, una militante di RAWA – Revolutionary Association of the Women of Afghanistan, stava conducendo assieme a molte altre donne nel suo paese per sconfiggere il fondamentalismo e il maschilismo, tra scuole all’aperto e cliniche rudimentali nelle aree periferiche e nei villaggi dell’Afghanistan.

Un lungo e delicato percorso che con innumerevoli difficoltà queste donne avevano avvitato e che rischia di essere interrotto con la presa del potere da parte dei talebani a seguito dell’abbandono del paese da parte degli Stati Uniti e degli alleati della Nato.

Cosa succede ora? Cosa possiamo fare per non lasciarle sole?

Programma:
  • Ore 17.30 | Proiezione del documentario
  • Ore 18.30 | Incontro con:
    Michela Guberti, regista
    Sahar Saba, attivista per i diritti delle donne
    Anna Santarello, CISDA – Coordinamento italiano sostegno donne afghane

In collaborazione con il progetto integrato Polo Internazionale. Avere 20 anni in… coordinato da Fondazione Vera Nocentini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!