fbpx
Per accedere ai servizi e partecipare agli event è obbligatorio esibire il Green Pass. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

Carlo Donat-Cattin. Vita e idee di un democristiano scomodo

venerdì 3 Dicembre | 17.00 - 19.30

La Fondazione Carlo Donat-Cattin propone la presentazione del libro di Giorgio Aimetti dal titolo Carlo Donat-Cattin. Vita e idee di un democristiano scomodo

Democristiano atipico la cui vita, drammatica ed esaltante è ricca di episodi curiosi e paradossali, Carlo Donat-Cattin è stato il leader Dc che ha anticipato l’impeto e la schiettezza di un modo nuovo di fare politica. Un uomo politico, un cristiano scomodo, descritto attraverso i suoi discorsi e i suoi scritti, le parole degli amici e degli avversari dentro e fuori della Dc. Protagonista politico nei mesi dell’autunno caldo che portano all’approvazione dello Statuto dei Lavoratori, persona di grande concretezza, dall’intuito acuto, dalla visione ricca di presagi, descrive prima di altri il declino di un’Italia ferita dalla caduta dei suoi valori fondanti. Lottando fino all’ultimo per una libertà incarnata nei diritti dei subalterni e per l’etica del lavoro.

Intervengono:

  • Guido Bodrato, già Parlamentare e Vice segretario della Democrazia cristiana
  • Enrico Borghi, Parlamentare Pd
  • Alessio Ferraris, Segretario Cisl Piemonte
  • Bartolo Gariglio, storico
  • Fabrizio Palenzona, Presidente Prelios
  • Giovanni Quaglia, Presidente Fondazione Crt

Modera: Gianfranco Morgando, Direttore Fondazione Carlo Donat-Cattin

Sarà presente l’autore.


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!