fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

Da Garibaldi ad Anonymous. L’immaginario ribelle dei ragazzi del 2000

martedì 26 Febbraio | 16.00

Da Garibaldi ad Anonymous è uno dei progetti realizzati con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.

Un anno di laboratori sui rivoluzionari del ‘900 condotti nelle scuole medie e in contesti educativi (un centro di aggregazione e una comunità di minori stranieri non accompagnati) – centrati sull’uso della documentazione d’archivio e l’incontro con testimoni e su un approccio maieutico e partecipativo – hanno prodotto un maggior interesse dei ragazzi per la storia e una maggiore capacità di identificare le connessioni fra gli eventi del passato e la storia personale e collettiva di oggi.

I feedback di ragazzi e adulti coinvolti ci dicono inoltre che si sono attivati una maggiore consapevolezza del loro posto nella storia e un desiderio di trasformazione della società in senso più equo e rispettoso dei diritti di tutti.

Ultima tappa del progetto un laboratorio di teatro realizzato a partire dai testi prodotti nei laboratori, integrati da discorsi di rivoluzionari di ieri e di oggi e da scritti dei ragazzi stessi. Ne è nato un percorso narrativo che agisce e dialoga direttamente con il pubblico e che verrà portato in spazi comunitari e associativi.

L’incontro di presentazione vuole essere uno spazio di condivisione dei metodi sperimentati e dei risultati ottenuti e un luogo di confronto, nella prospettiva di una futura standardizzazione dei percorsi laboratoriali che coniughi efficacia e sostenibilità. Scopo dell’incontro sarà approfondire il punto di vista degli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori, degli operatori sociali, di artisti di teatro sociale che vogliano confrontarsi o che si siano già trovati a confrontarsi con la didattica partecipativa per l’insegnamento della storia del ‘900.

Nel corso della presentazione verranno anche proiettati video e materiali creati per raccontare il percorso e i feedback del progetto.

 

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?