fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

a a
Calendario eventi

Dalla libertà è nata, di libertà vivrà. Omaggio alla Repubblica

mercoledì 2 Giugno | 17.30

Il Centro studi Piero Gobetti propone un dialogo tra Paolo Borgna e Pietro Polito a partire da un discorso inedito di Norberto Bobbio sulla storia della Repubblica, pronunciato il 2 giugno 1976.

Letture di Mariachiara Borsa.

Un rivisitazione della storia della Repubblica a partire da un discorso inedito di Norberto Bobbio, pronunciato il 2 giugno 1976. “Credo che nulla sia più esiziale allo spirito della democrazia che le visioni catastrofiche, le profezie apocalittiche, gli appelli disperati, le invocazioni da fine del mondo, gli ultimatum che preludono a una guerra di sterminio. L’unico modo per far vivere uno stato democratico è quello di rispettarne il principio fondamentale secondo cui il consenso deve essere periodicamente verificato e non vi è altro mezzo per verificarlo se non la libera e consapevole espressione del proprio voto” (Norberto Bobbio).

Sostieni il Polo!

Sostieni.

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?