Dalla parte della storia. Scritti in onore di Bartolo Gariglio
venerdì 29 Aprile | 17.30 - 19.30
La Fondazione Carlo Donat-Cattin organizza la presentazione del libro Dalla parte della storia. Scritti in onore di Bartolo Gariglio curato da Mauro Forno e Marta Margotti (Morcelliana, 2021).
Il libro raccoglie i saggi dedicati a Bartolo Gariglio – professore per molti anni all’Università di Torino – da studiosi e studiose che con lui hanno condiviso momenti di lavoro e discussioni intorno alla storia e al mestiere di storico.
L’insieme delle ricerche permette di toccare alcuni fra i principali temi affrontati da gariglio nella sua lunga attività di ricerca: il cattolicesimo italiano dell’Ottocento e del Novecento, i protagonisti del pensiero cattolico-democratico, la resistenza in Italia, la vita religiosa torinese, il pensiero e l’attività culturale di Piero Gobetti.
Oltre a offrire alcuni originali approfondimenti su vicende rilevanti della storia dell’ottocento e del Novecento, i saggi rappresentano un’occasione per gettare uno sguardo anche sulle vicende contemporanee, mettendosi dalla parte della Storia.
Introduce: Ester Del Fort, Università di Torino
Intervengono: Marta Margotti, Università di Torino e Mauro Forno, Università di Torino
Conclusioni: Bartolo Gariglio
In collaborazione con Fondazione Nocentini e Centro Gobetti.
Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.