fbpx
Calendario eventi

Dati pubblici. Il digitale come servizio collettivo

mercoledì 16 Febbraio | 17.30

Dati pubblici. Il digitale come servizio collettivo, primo incontro del ciclo @democrazia. Tecnologie digitali e mercati. Quali diritti per i cittadini? proposto da Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci.

La diffusione pervasiva delle tecnologie digitali offre grandi opportunità all’economia e cambia l’esercizio della politica. È tempo di un bilancio del loro impatto sui diritti civili, politici e sociali costitutivi della democrazia: quando e perché questi diritti sono minacciati o sminuiti e come le tecnologie digitali potrebbero rafforzarne e aggiornarne l’efficacia?

Un nuovo ruolo dello Stato per l’innovazione, un governo multilivello tra Stati nazionali e Unione Europea, forme nuove di partecipazione dal basso possono offrire questa opportunità. Un riferimento sarà la Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali del 26.1.2022.

Un ciclo di webinar per discuterne.

Introducono il primo incontro:

  • Roberto Cavallo Perin, Università degli Studi di Torino
  • Pietro Bizzotto, già CSI Piemonte

Discussant: Cristina Bonino, Consoft Sistemi S.p.A.

 

Prossimi appuntamenti del ciclo

 

Per approfondire scarica la Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali per il decennio digitale.

Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Scopri di più

Newsletter

Iscriviti!