fbpx
Calendario eventi

Diego Bianchi: Propaganda. Il potere delle immagini

lunedì 8 Ottobre | 18.00 - 20.00

Diego Bianchi apre il ciclo di incontri Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, che si terrà a Torino dal 27 al 31 marzo 2019. Un invito a riflettere sulla nostra società “ad alta visibilità” e sui fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione.

La nostra percezione della realtà è, oggi più che mai, mediata da immagini che pretendono di restituirci la complessità del mondo in un’istantanea. L’informazione e la politica ricalcano, sempre di più, la nostra comunicazione fatta di fotografie, video e autoscatti mentre si trasforma il nostro modo di accedere allo spazio pubblico e di giudicare i suoi attori. Noto con lo pseudonimo di Zoro, il conduttore televisivo e youtuber Diego Bianchi commenta immagini significative del nostro tempo, selezionate dai 900 Giovani dello Young Board del Polo del ‘900.

Spotlight non è solo un ciclo di incontri tra Torino e Cuneo: il progetto prevede infatti anche il rafforzamento delle attività di formazione svolte da Biennale nelle scuole superiori di Torino e, da quest’anno, anche di Cuneo, grazie alla collaborazione con il Centro Studi Cespec.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

La rassegna è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dal Polo del ‘900, in collaborazione con Fondazione ARTEA e Camera Centro Italiano per la Fotografia. L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica, e vede Intesa Sanpaolo come main partner. Spotlight gode inoltre del patrocinio dell’ Università degli Studi di Torino.

Newsletter

Iscriviti!