fbpx
Per accedere ai servizi e partecipare agli eventi è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato

Calendario eventi

Due film dal concorso Filmare la storia 18ª edizione (2021)

venerdì 28 Gennaio | 10.00 - 12.00

L’Ancr, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, organizza la presentazione di due film dal concorso Filmare la storia 18ª edizione (2021). 

  • Giusti, di Matthias Durchfeld e Andrea Mainardi (2019, 42’).
    Durante la Shoah milioni di uomini e donne furono all’improvviso costretti a fuggire e a nascondersi. Grazie all’aiuto di alcune persone coraggiose, i Giusti, molti ebrei furono salvati dalla deportazione.
    (Premio “25 aprile” di Filmare la storia)
  • Le donne di Birkenau, di I.I.S. “Bosso – Monti”, Torino, classi IE, IIE, IVF (2019, 30’).
    Giuliana Fiorentino Tedeschi è un’insegnante di origine ebrea. Questo è sufficiente, l’8 marzo del 1944, per arrestarla e deportarla nel campo di sterminio di Birkenau. Il corto è ispirato al suo libro del 1988
    C’è un punto della terra … Una donna nel lager di Birkenau (Menzione Filmare la storia).

Seguirà una breve attività laboratoriale che coinvolgerà gli studenti presenti.

Iniziativa inserita nella programmazione che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2022, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.


Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Scopri di più

Newsletter

Iscriviti!