Game over. Ecologia e politica nell’immaginario dell’antropocene
venerdì 24 Marzo | 21.00
Nell’ambito di Biennale Democrazia 2023, Generativa! APS organizza l’incontro Game over. Ecologia e politica nell’immaginario dell’antropocene.
Con Marco Malvestio e Livio Santoro. Coordina Vittorio Martone. Letture di Alice Fazzi.
Postazione gaming GYGA.
Puoi prenotare il tuo posto online fino alle ore 12.00 del giorno precedente. Per i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro. PRENOTA
L’Antropocene impone qui e ora i futuri minacciosi che la fantascienza e il fantastico da tempo prefigurano. L’apocalisse del global heating, tra eventi estremi e catastrofi , inusuali fioriture invernali e siccità estive, arenili sommersi e pandemie. L’incubo eco-distopico dei dispotismi tecnocratici, della geopolitica energetica, dei conflitti armati e delle muraglie erette contro imponenti migrazioni climatiche. Qual è il posto delle libertà nel collasso socio-ecologico? Liberare l’immaginazione, mescolando finzione, realtà, scienza e fantascienza, può farci concepire nuovi inizi e ri-pensare il presente? Riflessioni, videogame e letture di racconti, una serata oltre la fine del mondo.