Esplorando il Polo e le OGR: un viaggio tra le memorie, il lavoro e l’arte
sabato 16 Ottobre | 15.00 - 19.00
Sabato 16 ottobre il Polo del ‘900 e OGR Torino organizzano una giornata dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
- dalle 15.00 alle 16.00: Esplorando Il Polo e le OGR: un viaggio tra le memorie, il lavoro e l’arte
- dalle 17.00 alle 19.00: Giochiamo con l’Arte
Percorso congiunto, Esplorando Il Polo e le OGR: un viaggio tra le memorie, il lavoro e l’arte
Visita guidata gratuita presso il Polo del ‘900
Il viaggio inizia al Polo del 900 con la visita al Museo Diffuso della Resistenza, la visita è pensata per i più piccoli che, con gli adulti, potranno esplorare il percorso multimediale, ripercorrendo le tappe del decennio 1938-1948: dalle leggi razziali alla promulgazione della Costituzione.
Inoltre, sarà possibile visitare un rifugio antiaereo, trait d’union con le OGR dove sono ancora visibili in Corte Est le strutture di due rifugi creati per la salvezza dei lavoratori dell’Officina.
Al termine della visita i piccoli visitatori riceveranno in omaggio il kit di esplorazione artistica pensato congiuntamente dal Polo e dalle OGR, nei materiali potranno trovare i riferimenti alla mostra “Vogliamo Tutto” – OGR 23-9-2021/16-01-2022.
Poi proseguendo il viaggio lungo Corso Castelfidardo si possono incontrare altri edifici importanti della città: il grattacielo San Paolo realizzato da Renzo Piano e le Carceri “Nuove”. Ultima tappa OGR dove sarà possibile esplorare la mostra e rilassarsi presso Snodo.
Attività in mostra Giochiamo con l’Arte
presso OGR Torino
Seguiti da un educatore Arteco i bambini dai 5 agli 11 potranno esplorare la mostra attraverso il kid’s tour di OGR: una scatola piena di attività creative e materiali pensati per vivere l’esperienza artistica divertendosi.
I giochi proposti potranno coinvolgere anche gli adulti, ma soprattutto proseguire a casa!
L’orario indicato non è da intendersi come un inizio fine dell’attività, ma come una fascia oraria all’interno della quale i bimbi possono essere seguiti dall’educatore, il kit è sempre a disposizione del pubblico e può essere usato anche in autonomia.