fbpx
Calendario eventi

Every food is a landscape – Conferenza

domenica 27 Novembre | 10.00 - 13.00

Conferenza nell’ambito della mostra Every food is a landscape, in programma dal 27 novembre al 18 dicembre 2022 al Polo, promossa da BJCEM.

Il seminario ha come focus le tre principali tematiche che sottendono il progetto espositivo e si concentrano ognuno su un aspetto differente della catena di produzione e consumo.

La povertà alimentare e l’atto del mangiare come ritualità comunitaria, come elemento relazionale fondamentale per la socialità; l’impatto devastante delle monocolture nella trasformazione dei paesaggi con le conseguenze evidenti di carattere ambientale ed ecosistemico ed infine, i processi di marketing e le narrative del cibo come processi artificiosi di mercificazione del cibo.

Il seminario è dunque un momento di confronto tra artisti e operatori del settore sulle possibili interrelazioni e attivazioni di processi e pratiche virtuose che possano incidere nella realtà, generando piccoli o grandi cambiamenti nelle filiere di produzione e commercializzazione del cibo.

Ci si focalizzerà su alcune questioni nodali del ruolo della produzione e del consumo alimentare nei paesi dell’Europa e del Mediterraneo. Ci si aprirà a riflessioni critiche sui processi di sfruttamento delle risorse ambientali e sulle trasformazioni del paesaggio legate alle monocolture e all’agricoltura intensiva. L’attenzione sarà inoltre rivolta alla rilettura di metodi agricoli resilienti, dimostrando come i luoghi contribuiscano alla definizione di identità e di culture popolari nel Mediterraneo e non solo.

In conclusione il lancio di una nuova call internazionale aperta ad artisti e designers, coordinata da ActionAid Italia e IED nell’ambito del progetto Food Wave. La call sarà aperta fino alla fine di dicembre e si svilupperà con un percorso formativo nell’arco del 2023.

Newsletter

Iscriviti!