Fabio Viola: Giochi culturali e cultura in gioco
mercoledì 31 Ottobre | 18.00 - 20.00
Con Fabio Viola continua il ciclo di incontri Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, che si terrà a Torino dal 27 al 31 marzo 2019. Un invito a riflettere sulla nostra società “ad alta visibilità” e sui fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione.
Il gioco è considerato alla base dell’organizzazione sociale di molte civiltà ed è fondamentale nello sviluppo cognitivo degli esseri umani. In anni recenti, la cultura del gioco si è diffusa in molti ambiti della vita sociale, dall’istruzione al marketing, dalla cultura all’innovazione sociale. Autore di alcuni fra i più importanti giochi di promozione culturale, Fabio Viola si interroga sui labili confini tra finzione e realtà a partire dal ruolo svolto dal gioco nella società contemporanea.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
La rassegna è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dal Polo del ‘900, in collaborazione con Fondazione ARTEA e Camera Centro Italiano per la Fotografia. L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica, e vede Intesa Sanpaolo come main partner. Spotlight gode inoltre del patrocinio dell’ Università degli Studi di Torino.