Fascismo e neofascismi. Primo seminario di Polopresente
giovedì 19 Settembre | 18.00
Primo seminario di approfondimento del ciclo di incontri su Fascismo e neofascismi a cura dell’stituto di Studi Storici Gaetano Salvemini per il progetto integrato Polopresente.
Quali sono i tratti comuni tra il fascismo storico e i neofascismi, in Italia così come anche in Europa? Quali sono le matrici di riferimento dei movimenti del radicalismo di destra? Quali i contenuti dell’ideologia antidemocratica e per quali ragioni si può parlare di un’attualità del neofascismo? Tra passato e presente alcuni reflessioni su cent’anni di storia, dal 1919 ad oggi, all’ombra delle crisi delle democrazie.
Autore e testi di riferimento Claudio Vercelli Neofascismi (Capricorno, 2018) e L’anno fatale. 1919, da piazza San Sepolcro a Fiume (Capricorno, 2019).
Espressioni chiave: nazionalizzazione delle masse, crisi dei sistemi liberali e declino delle democrazie.
Prossimi appuntamenti giovedì 26 settembre e mercoledì 2 ottobre 2019.