fbpx
Calendario eventi

Festival della Tecnologia: The Future of Work

venerdì 8 Novembre | 21.00

Nell’ambito del Festival della Tecnologia il Polo del ‘900 e l’Ismel partecipano all’organizzazione del dibattito The Future of Work.

I mutamenti drammatici nel mondo del lavoro stanno trasformando la società, l’ambiente e il panorama politico. Dal numero speciale di Nature The Future of Work alle più recenti pubblicazioni. Come si sviluppa il dibattito sul rapporto tra intelligenza artificiale e lavoro?

Intervengono Dunia Astrologo (Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci), Guido Ortona (Università del Piemonte Orientale),  Andrea Surbone (scrittore e editore), Pietro Terna (Università Bocconi). Modera Giovanni Ferrero (Ismel).

Nell’ambito del Festival della Tecnologia il Polo del ‘900 e l’Ismel hanno anche curato, con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, la realizzazione della mostra Tecnologia, lavoro e società, a partire dal materiale archivistico disponibile negli archivi del Polo del ‘900, in primo luogo nell’archivio dell’Istituto Gramsci, della Fondazione Nocentini, della Fondazione Donat-Cattin e dell’Ismel stesso.

Il percorso espositivo mette a fuoco il ruolo della tecnologia nella cultura contemporanea, la sua evoluzione e il suo impatto sulla società e, in particolare, sul mondo del lavoro. Trasporti, ambiente, comunicazione e informazione sono i quattro temi, scelti tra i tanti possibili, declinati attraverso immagini, documenti, video, materiali multimediali e oggetti.

L’inaugurazione della mostra avverrà giovedì 7 novembre in concomitanza con l’apertura del Festival e avrà luogo presso i corridoi della sede del Politecnico (corso Duca degli Abruzzi, 24).

Newsletter

Iscriviti!