Fotografare il disagio urbano
mercoledì 15 Marzo | 17.45
Fotografare il disagio urbano, incontro del ciclo Una città giusta tra povertà, pandemia e guerra? (programma itinerante in varie sedi di 6 incontri organizzati dal Gruppo Città e Territorio), sul tema delle povertà in rapporto alla città.
Interventi:
- Ugo Zamburru, psichiatra, Povertà e psichiatria
- Andrea Bellini, sociologo, Dipartimento delle Dipendenze ASL, Città di Torino, Il disagio degli adolescenti
- Andrea Ciattaglia, direttore rivista “Prospettive. I nostri diritti sanitari e sociali”, I diritti di malati e disabili.
Coordina: Roberto Gnavi.
Povertà, insicurezza, carenza di assistenza sono causa di un diffuso disagio psichico poco documentato, che in gran parte colpisce le persone più fragili della società. La punta dell’iceberg di questo disagio emerge negli atti di violenza che occupano per qualche tempo le cronache, ma anche nella diffusione di droga, atti autolesionistici e suicidi. Sono carenti informazioni e censimenti in grado di quantificare queste forme di disagio. Il dibattito sarà incentrato sulla necessità di indagare il fenomeno e cercherà di capire quale è lo stato dei servizi destinati ad affrontare il disagio grave, i problemi degli adolescenti, le difficoltà degli anziani e dei disabili.