fbpx
Calendario eventi

«Francamente razzisti» 1938, storia e cronache delle leggi razziali di Claudio Vercelli

giovedì 8 Novembre | 18.00

All’interno della programmazione del progetto integrato 1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali, coordinato il Museo Diffuso della Resistenza organizza la presentazione del libro “Francamente razzisti” 1938, storia e cronache delle leggi razziali  (Il Capricorno, 2018) di Claudio Vercelli.

Le leggi antiebraiche del 1938, anticamera dello sterminio, furono la manifestazione di una precisa volontà politica, espressa dal regime fascista e poi realizzata con il concorso delle amministrazioni pubbliche italiane, nella sostanziale indifferenza dei più. Ragionare sulla genesi, sullo sviluppo e sugli effetti di lungo periodo di quei tragici provvedimenti, è oggi necessario più che mai. Poiché se la storia, nella sua unicità, non si ripete mai, tuttavia si accompagna spesso al razzismo di Stato. Guardare al passato può allora aiutare a comprendere meglio alcuni aspetti del presente.

Ne discutono con l’autore Dario Disegni (Presidente della Comunità Ebraica di Torino), Alberto Sinigaglia (giornalista) e Federica Tabbò (Museo Diffuso della Resistenza di Torino).

Newsletter

Iscriviti!