In sintonia con il presente. Franco Antonicelli tra politica e cultura
martedì 9 Aprile | 20.45
Per la sua versatilità, la sua vivacità intellettuale, i suoi interessi multidisciplinari, la sua chiarezza di oratore e scrittore, Franco Antonicelli (1902-1974) appare, a quasi cinquant’anni dalla morte, una figura di straordinaria attualità.
Il volume In sintonia con il presente. Franco Antonicelli tra politica e cultura (Seb27, 2019) ne racconta l’attività d’insegnante, giornalista, letterato, editore, militante antifascista e poi presidente del Cln nonché instancabile organizzatore culturale. A cura di Diego Guzzi, raccoglie interventi di: Patrizia Antonicelli, Barbara Berruti, Leonardo Casalino, Chiara Colombini, Marco Gobetti, Paola Olivetti, Claudio Panella, Pietro Polito.
Con le autrici e gli autori dei contributi dialogheranno Giulia Barattini, Leonardo Casalino, Massimo Cuono e Bruno Gambarotta.
L’appuntamento, inserito nel calendario di Torino che legge, è organizzato da Seb27 e Unione culturale in collaborazione con ANCR, Istoreto e Centro Studi Piero Gobetti, i 4 istituti del Polo del ‘900 fondati da Antonicelli.