fbpx
Calendario eventi

Friends of Dorothy

lunedì 15 Aprile | 18.00 - 19.00

All’interno del programma del Archivissima, Lovers organizza la proiezione di Friends of Dorothy. Intervengono Giovanni Minerba e Antonio Pizzo.

Judy Garland, attrice e cantante, è un’icona gay universale. Il termine gergale “Friend of Dorothy”, dal personaggio della Garland nel mago di Oz, divenne il modo per identificarsi in codice tra gli omosessuali. Il viaggio di Dorothy dal Kansas verso Oz rispecchiava il desiderio dei gay di uscire dalle proprie piccole e bigotte città verso mete più aperte e colorate.

Una leggenda metropolitana racconta che il tragico suicidio della Garland abbia scatenato gli Stonewall Riots, data simbolo della liberazione LGBT nel mondo.

Grazie ad un viaggio tra gli archivi raccolti dal fondatore del Festival Da Sodoma ad Hollywood ora Lovers, Giovanni Minerba, passando per un’analisi dei moti di Stonewall curata dal professore e promotore del Corso di Storia dell’Omosessualità Antonio Pizzo fino ad un racconto cinematografico tra la Garland e Stonewall di Irene Dionisio, direttrice del Lovers Film Festival, verrà tracciato un percorso affascinante – in bilico tra finzione e realtà – nei movimenti LGBTQI internazionali.

Newsletter

Iscriviti!