fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

a a
Calendario eventi

Giovani della Bosnia Erzegovina, tra memorie e futuro

giovedì 8 Luglio | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato Polo Internazionale coordinato da Fondazione Nocentini e Istituto Salvemini, per il ciclo Avere 20 anni nei Balcani, viene pubblicata la video intervista Giovani della Bosnia Erzegovina, tra memorie e futuro. Il percorso di Adopt Srebrenica, con Valentina Gagić e Bekir Halilović, fondatori e animatori dell’associazione Adopt Srebrenica, e Alfredo Sasso.

Il gruppo di Adopt si è formato nel 2005, dedicandosi al confronto e alla rivitalizzazione interculturale, all’elaborazione della memoria e alla risoluzione non-violenta dei conflitti, in un territorio segnato dalla dimensione storica e umana del genocidio.

Nella video intervista si rifletterà sull’attivismo giovanile che affronta due compiti fondamentali: il confronto con un passato che è costante oggetto di usi politici e discorsi d’odio, e le aspettative di futuro nella Bosnia Erzegovina immersa in una lunga fase di di stagnazione economica, sfiducia sociale ed emigrazione diffusa.

Sostieni il Polo!

Sostieni.

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?