fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
Calendario eventi

Good Bye, Lenin!

domenica 30 Giugno | 21.30

Proiezione del film Good Bye, Lenin! di Wolfgang Becker (Germania, 2003, 118’).

Quanto amore può contenere un barattolo di cetriolini? Christiane, attivista e madre di famiglia nella Germania dell’est, entra in coma durante le manifestazioni che porteranno al crollo del regime comunista del 1989. Al suo risveglio, il muro è crollato, e la vita cambia rapidamente adeguandosi alle modernità del nuovo assetto capitalistico. Ma non per Christiane che viene preservata dallo shock del cambiamento epocale dal figlio Alex. Il ragazzo infatti, allestisce per la madre un socialismo vittorioso e aperto, lasciando intatto e migliorando il mondo in cui la madre a vissuto. Nostalgia e amore, nel dolcissimo film che guarda attraverso l’amore di un figlio, la caduta degli ideali, delle utopie, delle passioni che possono muovere le vite. Occhio che si piange.

La proiezione si colloca nell’ambito della rassegna cinematografica Muri visibili e muri invisibili inserita nella programmazione del progetto integrato del Polo del ‘900 Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi coordinato dall’Istituto Salvemini in collaborazione con il Goethe-Institut Turin, la Fondazione Vera Nocentini, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e l’Unione Culturale Franco Antonicelli e Les Petites Madeleines per Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto 2019.

La proiezione sarà preceduta da una cena a tema realizzata dalle gastronomie SOvietniko e La Deutsche Vita (+vino e birre artigianali e possibilità vegan) dalle ore 20.30 (con ingresso dalle 20.00) al costo di 20 euro + 3 euro di tessera associativa. Posti limitati, si consiglia di prenotare tramite e-mail, specificando la scelta del piatto vegano a cinemabuongusto@gmail.com. (Ingresso sola proiezione 5 euro +3 euro tessera ACSI. Prenotazioni al completo)

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?